La Soluzione ICT più completa e professionale per erogare le Prestazioni Obbligatorie per l'Autorità Giudiziaria
In Italia, le imprese con Autorizzazione Generale rilasciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), necessaria per offrire servizi di comunicazione elettronica, devono soddisfare le richieste di Prestazioni Obbligatorie ai sensi dell’articolo 57 del D.Lgs. 259/2003, Codice delle Comunicazioni Elettroniche. In pratica, con Prestazioni Obbligatorie si intendono Servizi da rendere obbligatoriamente verso le autorità competenti, tra cui l’Autorità Giudiziaria e l’Autorità per la sicurezza nazionale.
SecFull ® Target è la soluzione architetturale più completa, economica e professionale per gli operatori di telecomunicazioni che devono fornire tali servizi. La soluzione nasce da un’esperienza di oltre 25 anni nel settore specifico delle prestazioni obbligatorie e risolve le problematiche fino ad oggi individuate, garantendo il massimo rispetto delle normative vigenti, l’applicazione dei più aggiornati protocolli di sicurezza e di crittografia.
L’architettura è composta da singoli sistemi che consentono di gestire il flusso di lavoro richiesto dell’Autorità. L’architettura è modulare ed è possibile scegliere la configurazione più vicina alle proprie esigenze selezionando i singoli sistemi. I componenti tra cui scegliere sono:
- componente di work flow management delle richieste, conservazione a norma delle PEC con allegati, integrazione con sistemi IT per l’acquisizione di anagrafiche ed altre informazioni, integrazione con piattaforme esterne come quella dell’AGCOM per il blocco degli IP /domini;
- componente di data retention per la conservazione a norma dei CDR o logs da cui creare i tabulati di traffico storico;
- componente di mediation per l’intercettazione dei dati ed il collecting degli IRI, inoltro degli stessi verso l’autorità giudiziaria in conformità agli standards ETSI;
- probe IP (1GB, 10GB) e probe RADIUS.
Da un’unica interfaccia grafica è possibile gestire ogni tipo di richiesta. L’architettura si adegua alle caratteristiche dell’operatore a seconda che fornisca i servizi GSM, GSM-R, UMTS, 4G VoLTE, GPRS, UMTS PS, LTE, PSTN, VoIP, Adsl-x, Fiber 1G, Fiber 10G, Wi-Fi. In particolare, per ques’ultimo, rispetto ad altre soluzioni di mercato SecFull ® Target può vantare un’esperienza unica nell’implementazione delle prestazioni obbligatorie per il tracciamento e l’intercettazione del servizio Wi-Fi.
SecFull ®Target è l'unico prodotto sul mercato che può comprendere un supporto legale e giurisprudenziale di un team dedicato
Spesso gli Operatori di telecomunicazioni sono costretti ad acquisire i sistemi ICT per ottemperare alle Prestazioni obbligatorie ma hanno necessità di un supporto specialistico esterno per declinare i requisiti da sottoporre al fornitore, il quale non vuole prendere questa responsabilità, e per verificare l’esito delle attività nei test o per rispondere alle richieste tecniche della polizia giudiziaria.
Oltre a questi casi, gli Operatori hanno necessità che qualcuno verifichi costantemente e con competenza se la normativa di riferimento evolve e, in caso positivo, come questa debba essere implementata tecnicamente.
SecFull Target è l’unica piattaforma che recepisce automaticamente e senza costi le modifiche normative e fornisce un costante supporto professionale di esperti dei settori Normativo, Regolamentare, Giurisprudenziale, Privacy e Security grazie all’esperienza acquisita in oltre 20 anni verso operatori operanti nelle reti mobili, fissi, satellitari e wifi. Per approfondimenti visita il link sui 5 punti di forza di Secfull Target che la rendono unica.
Lawful Interception a standard ETSI
SecFull Target implementa esattamente lo standard ETSI di Lawful Interception, inserendosi tra la Core Network ed i Sistemi di Information Technology preposti alla gestione dei dati amministrativi, di anagrafica e di MNP. Le funzionalità erogate sono ad esempio: Anagrafica utente, Anagrafica rete, Intercettazione, Tracciamento, Localizzazione, Sospensione selettiva dei servizi attivi, Sospensione SIM, Blocco/sblocco IMEI, Ampliamento bundle di dati, IMSI check, Produzione cartografia di copertura radio.
I 5 punti di forza di Secfull Target che la rendono unica
Rispetto di tutte le norme e le leggi di riferimento, declinate tecnicamente
Dlgs 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, Dlgs 30 maggio 2008, n. 109 “Attuazione della direttiva 2006/24/CE riguardante la conservazione dei dati generati o trattati nell’ambito della fornitura di servizi di comunicazione elettronica”
Dlgs 1 agosto 2003, n. 259, “Codice delle comunicazioni elettroniche”, DM del 28 dicembre 2017, “Disposizione di riordino delle spese per le prestazioni obbligatorie di cui all’art. 96 del d.lgs. n. 259 del 2003”
L. 20 novembre 2017, n. 167, “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea”, Provvedimenti del Garante della privacy su “Misure di sicurezza obbligatorie per le intercettazioni” e “Sicurezza dei dati di traffico telefonico e telematico”