SECFULL TARGET
SecFull Target ha completato l’installazione per primaria azienda nazionale operante nel campo dei servizi di accesso in fibra ad 1 GB.
Tramite la piattaforma SECFULL TARGET è possibile:
1) Work Flow Management: gestire le varie richieste previste dalla normativa;
2) Lawful Interception: effettuare le intercettazioni su base identificativo tecnico;
3) Data Retention: ricevere, memorizzare e catalogare milioni di records al giorno relativi alle fasi di autenticazione sulle reti fisse. Tramite questa funzionalità è possibile identificare gli utenti che si collegano, anche se la loro navigazione è stata NATtata, e fornire i tabulati di traffico storico.
E’ stata richiesta un’altissima automazione delle fasi di gestione delle richieste, per ridurre l’effort del personale dedicato.
Alcuni riferimenti normativi
Il comma 8 dell’art. 57 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, prevede che “8. Ai fini dell’erogazione delle prestazioni di cui al comma 6 gli operatori hanno l’obbligo di negoziare tra loro le modalità di interconnessione, allo scopo di garantire la fornitura e l’interoperabilità delle prestazioni stesse. Il Ministero può intervenire se necessario di propria iniziativa ovvero, in mancanza di accordo tra gli operatori, su richiesta di uno di essi.”
Il nuovo modello di erogazione delle prestazioni obbligatorie
Gli esperti di SECFULL hanno proposto alla società Cliente un modello mai utilizzato prima in Italia ma più efficente, per cui il soggetto che eroga nella pratica le prestazioni obbligatorie non è quello a cui spetta l’obbligo in quanto operatore di telecomunicazioni, ma è quello che gestisce la rete e che offre di fatto il servizio in via indiretta all’utente finale. In applicazione del suddetto comma 8, entrambi i soggetti devono possedere autorizzazione generale concessa dal MIMIT. Il modello è stato ampliamente accettato dalle Autorità e consente loro di avere un solo interlocutore anziché N diversi con altrettanti riferimenti da contattare.